Protesi Fissa Mobile e Combinata - Centro Stomatologico, Concorezzo, Monza, Giardino Est, Dentista Concorezzo, Monza, Agrate Brianza, Vimercate, Brugherio, Villasanta, Arcore.

Prenota un appuntamento
Richiedi un preventivo
039 6040531
Concorezzo (MB)
Via Massironi, 20
Vai ai contenuti

Menu principale:

TRATTAMENTI E TERAPIE
Protesi Fissa Mobile e Combinata
PROTESI FISSA, MOBILE E COMBINATA

La protesi è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti mancanti ridando al paziente una dentatura estetica dalla forma e funzione corretta.

Le protesi si possono ancorare ai denti naturali o su impianti e si dividono in protesi fisse e protesi mobili o rimovibili.

PROTESI

  • fissa
  • mobile
  • scheletrica
  • mista su denti o impianti

La protesi fissa è più estetica e confortevole, il paziente la percepisce  come un dente naturale e viene eseguita in poche sedute. Dopo la rimozione della parte cariata si rileva un' impronta e nella seduta successiva si cementa il manufatto protesico.

Ci sono diversi tipi di protesi fissa :

L' intarsio, il meno invasivo, si utilizza quando una otturazione tradizionale non è fattibile, perchè troppo estesa.
Insieme alla corona dentale è la soluzione per eccellenza nei denti devitalizzati.

La corona dentaria è un guscio che ricopre totalmente il dente, si usa da sempre e ci sono corone che dopo 20 anni sono ancora perfette.
Inoltre si utilizza quando la struttura residua del dente non è sufficiente e una grossa ricostruzione potrebbe causare la frattura tipiche delle otturazioni in amalgama, che creano un azione di cuneo. Con la corona i carichi masticatori vengono trasmessi lungo l'asse pricipale del dente.

Sia l'intarsio sia la corona possono essere costruiti in vari materiali. Oggi la tecnologia più moderna è la zirconia o il disilicato di litio, dai entusiasmanti risultati estetici. Questa si basa sulla tecnologia CAD/CAM, per cui il modello viene scannerizzato al computer, dove si disegna un progetto e dal file che si ottiene viene creata una cappetta in zirconia o disilicato di litio sulla quale l'odontotecnico modellerà su misura la ceramica.

Le faccette in ceramica sono protesi estetiche che in alcuni casi quando ci sono inestetismi quali discromie gravi sui denti anteriori, possono essere usate sacrificando poco smalto. Pertanto la struttura del dente non viene rovinata.

I ponti hanno la struttura delle corone, ma coinvolgono più denti. Questa tecnica rappresenta l'unica alternativa fissa all'implantologia.

Protesi mobile :

La protesi mobile può essere totale o parziale eseguita in materiale resinoso o  scheletrata parzialmente metallica.
La protesi dentale mobile o rimovibile rappresenta tuttora una soluzione valida ed economica, in caso di mancanza di molti elementi dentali.
Le protesi mobili possono essere rimosse facilmente dal paziente e facilmente modificate in caso di ulteriori perdite di denti.

039 6040531
Studio Dentistico
Centro Stomatologico Giardino Est s.a.s
Concorezzo (MB) - Via Massironi, 20
Copyright
p.iva 00787430966
Torna ai contenuti | Torna al menu